deutsch | italiano

Laser

Il Laser è una imbarcazione monoposto da regata, semplice, con una unica vela.

Questo tipo di barca è stato progettato dall'americano Bruce Kirby e risale al 1971. Era nata come imbarcazione per il tempo libero, da cui il nome originario "Freetime". Il nome "Laser" è stato proposto da uno studente canadese, perché era più moderno.

La sua semplice costruzione e i costi contenuti hanno contribuito a una diffusione rapida del Laser come barca a vela da competizione. A partire dal 1996 la classe Laser è diventata olimpica ed oggi è la barca a vela più diffusa a livello mondiale. Per il suo trasporto basta un buon portapacchi montato sull'autovettura.

Al contrario di altre barche a vela, il Laser permette solo poche regolazioni (randa, cunningham, e vang), ma riesce a planare anche con vento moderato. Il Laser è una barca a vela One-Design. Ciò significa, che le imbarcazioni sono del tutto uguali tra loro. Le regole della classe non permettono modifiche all'imbarcazione neppure entro certi limiti. Pertanto risultano assolutamente identiche, in tutte le imbarcazioni di questa classe, il peso, le dimensioni, le vele e le attrezzature. Il Laser può essere attrezzato con tre tipi diversi di vela:

  • Laser Standard: superficie velica di 7,06 m² - classe olimpica dal 1996, idoneo per giovani ed adulti.
  • Laser Radial: superficie velica di 5,7 m² - classe olimpica femminile dal 2008, idoneo per donne e giovani.
  • Laser 4.7: superficie velica di 4,7 m², idoneo per velisti e veliste giovani poco pesanti (50-65 kg) e facilita il passaggio dall'Optimist al Laser Standard o Radial.

La flotta Laser sul Lago di Caldaro

Con 18 imbarcazioni e 20 soci iscritti a questa classe, la flotta Laser è seconda per numero di barche. L'associazione Vela Lago di Caldaro ha scelto questa barca per permettere più facilmente ai giovani velisti, il passaggio dall'Optimist a barche a vela più grandi e impegnative come il Finn e il 470 e mette loro a disposizione 3 proprie imbarcazioni. Altri velisti invece, si innamorano di questa barca e rimangono per sempre in questa classe velica. Durante la stagione più calda i velisti Laser si trovano settimanalmente per gli allenamenti e per disputare regate interne.

Links

Foto

Laser Laser Laser

Misure principali della barca

lunghezza :4,23 m
larghezza:1,37 m
immersione con deriva:0,8 m
altezza albero:5,37 m
peso:65 kg

Logo della flotta

Logo del Laser

Profilo del Laser

Profilo del Laser
Ultima regata

Meteo

Come arrivarci

Associazione Vela Lago di Caldaro
S. Giuseppe al Lago 14
39052 Caldaro
BZ - Italia
info@svks.it