38. Regata della Fioritura - Sintesi
ll 23 e 24 marzo 2024 si è svolta la 38ª Regata della Fioritura sul Lago di Caldaro. 41 partecipanti provenienti dall'Alto Adige, dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera si sono sfidati, 16 nella classe Finn e 25 nella classe O-Jole. L'intero fine settimana è stato caratterizzato da capricci del tempo. Sabato, intorno alle ore 13:30, è soffiato un forte vento da sud, così che alle ore 14:00 si sono potute iniziare immediatamente le prime prove per entrambe le classi. Nel corso della regata, il vento è diventato sempre più forte e le prime barche sono scuffiate. Nonostante ciò, la regata è stata portata a termine. Non si poteva però pensare a una seconda prova. Dal nord, infatti, si è avvicinato un fronte temporalesco che presto si è abbattuto sul lago.
Domenica inizialmente c'era un po' di vento da nord, che però è calato. Non c'è stato più vento. Quindi, è rimasta la sola prova vinta nella classe Finn, come l'anno precedente, dal locale Peter Stuffer del Circolo Vela Lago di Caldaro organizzatore, davanti a suo fratello Harald Stuffer e Martin Atzwanger.
Nella classe O-Jolle, gli atleti della Germania hanno dettato il passo. Ha vinto Philipp Blinn del club Wind & Welle, davanti a Lars Hückstädt e all'austriaco Martin Lehner.
Foto:
Finn, da sinistra: Presidente Walter Menghin, vincitore Peter Stuffer, terzo piazzato Martin Atzwanger, membro del Direttivo Guido Fellin
O-Jole, da sinistra: terzo piazzato Martin Lehner, vincitore Philipp Bonn, secondo piazzato Lars Hückstädt