Passione per il vento e la vela

/////////////////////////////////

Secondo il suo statuto, l'obiettivo principale dell’Associazione Vela Lago di Caldaro è la promozione dello sport velico soprattutto a livello giovanile.

Offriamo corsi di vela per giovani e meno giovani, così come sessioni di allenamento per velisti già esperti.

In questo modo vorremmo contribuire ad un continuo aumento dell'interesse per la vela in Alto Adige e garantire che il livello sia tale da poter partecipare a regate zonali, nazionali e internazionali.

Inoltre, la parte sociale non deve essere trascurata!

Storia

/////////////////////////////////

La sede dell'associazione con l'edificio

/////////////////////////////////

La nostra sede si trova vicina alle sedi dell'Associazione del KSV-Windsurfing e dello Yacht-Club Bolzano. La buona collaborazione tra questi tre circoli sportivi permette l'utilizzo comune delle superfici. Solamente grazie a questo spirito di collaborazione è possibile organizzare, su superfici così ridotte, regate anche con più di 100 imbarcazioni. L'edificio della sede, come si presenta attualmente, è stato costruito nel 1970. 10 anni prima è stata realizzata la prima parte, ma mancava il piano superiore che ospita ora gli spogliatoi e i servizi igienici.

Da marzo a giugno troviamo in genere buone condizioni meteo per la vela. Partendo dal Lago di Garda, il vento da sud raggiunge il Lago di Caldaro regolarmente nelle ore pomeridiane e spesso rafforza notevolmente.

dal 1947

I primi anni: Lagrein Piraten

/////////////////////////////////

Già negli anni 30 sono state avvistate le prime barche a vela sul Lago di Caldaro. Subito dopo la guerra un gruppo di appassionati velisti, i "Lagrein Piraten", hanno restaurato le vecchie barche esistenti e ne hanno costruite delle nuove, dando vita così a una piccola flotta di 15er Jollen. Il 27 novembre 1947 ha avuto luogo l'assemblea costitutiva dell'Associazione Vela Lago di Caldaro, mentre l'iscrizione alla Federazione Italiana Vela è avvenuta nel 1949. A quei tempi tutte le barche venivano costruite sul posto. Nel corso degli anni 50 il numero di barche e soci è aumentato fortemente, creando già allora i primi problemi di spazio.

Decenni di successi

/////////////////////////////////

Molte classi hanno disputato regate al Lago di Caldaro, tra esse: FD, Star, Dinghi, 15er-Jolle, O-Jolle, Snipe, Finn, 470, 420, Laser, Moth-Europa e Optimist. Classi, che dagli anni 50 agli anni 80 hanno ottenuto grandi successi, oggi sono scomparse completamente. Le cause sono diverse: o mancano i giovani velisti come il caso nella classe Snipe, o le classi esistenti (p.es. FD) sono state sostituite con barche più nuove e moderne (470). Già negli anni 70 grandi maestri della vela come Carlo Bensa, Angelo Zanoni e Peter Jakob si occupavano direttamente di allenare i giovani velisti. La scuola vela era dotata di 6 barche scuola, che all’epoca erano state messe a disposizione dall'intendenza scolastica.

L'Associazione Vela Lago di Caldaro ha avuto dei velisti eccellenti, che hanno ottenuto a livello nazionale e internazionale, in tutte le fasce di età (da juniores a master), delle vittorie o ottimi piazzamenti. Il circolo ha organizzato nel 1984 il campionato mondiale master della classe Finn con 102 imbarcazioni partecipanti. Da allora i Finn sono rimasti la classe velica più numerosa nel circolo.

oltre 100 soci

Al campionato mondiale master della classe Finn nel 1984 hanno partecipato 102 imbarcazioni.

Da alcuni anni le classi veliche presenti nel nostro circolo sono 5: 470, Finn, O-Jolle, Laser e Optimist. Questo sviluppo è dettato più dagli spazi ridotti a disposizione, che da scelte interne. Al momento l'Associazione velica conta oltre 100 soci con 80 barche che trovano spazio presso la sede.

Direttivo e ambiti

/////////////////////////////////

Nelle elezioni nel 2021 sono stati eletti i seguenti membri del Direttivo:

Walter Menghin

Presidente

Tel. 348 5657589

Valentina Stefani

Vice Presidente
Responsabile Privacy

Tel. 339 1888984

Guido Fellin

Responsabile strutture associative

Tel. 335 8385237

Germano Lucchetta

Direttore sportivo

Tel. 348 0068118

Hubert Sparer

Segretario

Tel. 333 2446201

Egon Fischnaller

Cassiere

Tel. 348 6715585

Florian Demetz

Supporto organizzazione regate

Tel. 335 7189948

Christian Weithaler

Comunicazione

Tel. 335 1024505

Maja Stuffer

Supporto parte digitale della segreteria

Tel. 338 5608207

Statuto

/////////////////////////////////

Diventa socio

/////////////////////////////////

Sei interessato alla vela e sei pronto a partecipare ai corsi e alle regate?

Allora mettiti in contatto con noi. Compila il modulo e invialo a info@svks.it. Il Direttivo discuterà la tua domanda e ti farà sapere il prima possibile. Siamo anche felici di incontrarti presso la nostra sede al Lago di Caldaro. Così tu stesso potrai farti un'idea.

Regolamento sede

/////////////////////////////////

Precauzioni Covid

/////////////////////////////////
lg md sm xs