24 – 25 aprile 2021 Regata Nazionale Finn Trofeo “Dr. Schär” Coppa Italia
Rapporto di regata
Partecipanti: 40 imbarcazioni
Tempo: piacevolmente caldo
Vento: moderato nella prima regata, in diminuzione durante la seconda prova.
Mancanza di vento la domenica.
Descrizione generale: Si sono disputate 2 prove. Inizio della 1a prova con vento crescente il sabato intorno alle 15.30 con buon vento da sud, inizio della seconda prova con vento da sud un po' in calo intorno alle 17.00.
Domenica: nessuna gara per mancanza di vento, premiazione alle 17.00.
Risultati:
La prima gara è stata vinta a sorpresa dall'eroe locale Andrea Sandini del club organizzatore Associazione Vela Lago di Caldaro con un discreto vantaggio. Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma è arrivato secondo, seguito dal giovane Leo Starke dell'Associazione Vela Lago di Caldaro.
La seconda gara ha dovuto essere accorciata a causa della diminuzione del vento. Qui uno dei migliori Finnisti italiani, Marko Kolic della Fraglia Vela Peschiera ha chiuso in testa, seguito da Andrea Sandini dell'Associazione Vela Lago di Caldaro, che ancora una volta ha ottenuto un risultato eccellente. Al 3° posto l'indistruttibile ex presidente dell'Associazione Vela Lago di Caldaro, Uli Ladurner, con una magistrale prestazione.
Dopo il 1° giorno di regata Andrea Sandini era sorprendentemente in testa alla classifica generale, posizione che ha mantenuto vista la mancanza di prove dell'ultimo giorno.
Marko Kolic si è piazzato secondo nella classifica generale, Marco Furio Patrizio del Circolo Canottieri Aniene è arrivato terzo.
La classifica a squadre è stata vinta dalla Lega Navale Anzio, davanti alla Lega Navale Ancona e all'Associazione Vela Lago di Caldaro.
Walter Menghin, Presidente dell'Associazione Vela Lago di Caldaro ha con soddisfazione affermato che "per il neoeletto consiglio dell'Associazione Vela Lago di Caldaro l'organizzazione di questa tappa della Coppa Italia ha rappresentato un inizio di successo. Ringrazia la classe Finn che ha partecipato numerosa a Caldaro con Finnisti provenienti da tante parti d’Italia, in particolare un ringraziamento a chi è venuto dalla Sardegna.”
Sul sito Facebook dell'Associazione Vela Lago di Caldaro si trovano altre foto, video e interviste (https://www.facebook.com/www.svks.it)
Qui è consultabile la classifica.