37. Regata della fioritura
Finn, O-Jole
Il 25 e 26 marzo 2023 si è svolta la 37a Regata della Fioritura sul Lago di Caldaro.
Hanno partecipato 44 concorrenti provenienti dall'Alto Adige, dal Lago di Garda, dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera. 16 velisti Finn e un numero record di 28 partecipanti nelle O-Jole. Il
Sabato i velisti hanno dovuto dimostrare pazienza. Alle 17.00 si poteva finalmente disputare una prova con vento leggero. Anche domenica il vento ha tardato ad arrivare, ma alla fine è arrivato intorno alle 16.00. Con un bel vento è stato possibile disputare un'altra prova. I vincitori della classifica generale hanno potuto vincere entrambi le prove.
L'eroe locale Peter Stuffer del club velico organizzatore Kalterer See, si è imposto nella gara Finn, battendo Roberto Benamati, ex campione del mondo e partecipante alle Olimpiadi. Al terzo posto si è piazzato un altro velista di Caldaro, Martin Atzwanger.
Nella categoria O-Jole si sono imposti gli atleti tedeschi. Göran Feise del WBF-Magdeburg ha vinto la gara, precedendo Jörn Cordbarlag del Plöner Segler-Verein e Gerhard Zimmerly del Segelclub Staffelsee e.V.
Foto e video si trovano qui: