Laser Regata Zonale + Regata 470

Il 24.06. - 25.06.2023 si è tenuta la regata Zonale Laser e la regata per i 470.

Qui trovi le foto:

https://photos.app.goo.gl/qkPWdGUhmVrRpC1v9

Sintesi:

La Campionessa Europea vince la regata sul lago di Caldaro

 

In condizioni di vento variabili lo scorso fine settimana si è svolta la prima edizione del Trofeo Lago di Caldaro. La regata è valida per il campionato zonale, e hanno partecipato oltre 40 giovani e adulti provenienti dal Trentino-Alto Adige e dall'intera area del Lago di Garda.

Alla partenza c'erano in totale oltre 35 velisti Laser(oggi: ILCA), che hanno riempito il circolo con le loro piccole imbarcazioni. 

Contemporaneamente si è svolta una regata della classe 470, con 6 partecipanti. 

Il tempo è stato soleggiato e delle 6 regate previste I Laseristi ne hanno disputate 5 e i 470 tutte e 6. Sabato c'è stato un forte vento da nord, molto rafficato e variabile, che ha posto i velisti di fronte a grandi sfide. Poi domenica è tornato l'amato vento da sud, che ha soffiato molto più regolarmente. Ciononostante, le condizioni sono state impegnative, con venti relativamente attorno ai 15-17 nodi.

 

I vincitori nella classi Laser/ILCA provenivano tutti dal Lago di Garda, la roccaforte della vela italiana (e probabilmente anche oltre). La flotta Laser è suddivisa in 3 classi, a seconda della dimensione della vela. Clara Lorenzi del Centro Nautico Bardolino ha vinto la classe ILCA 4. Già campionessa europea 2022 nella classe Optimist, è riuscita a prevalere su tutti gli altri giovani, compresi i maschi. Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva) è arrivato secondo, davanti a Federico Bonalana (Circolo Vela Torbole).

Anche nella classe superiore (ILCA 6) ha vinto Giorgia Bonalana del Circolo Vela Torbole, davanti al collega di circolo Antonio Pascali e a Jan Meletti (Fraglia Vela Malcesine). Tommaso Boccuni (Fraglia Vela Malcesine) ha vinto la classe ILCA 7, davanti a Martino Betta (Fraglia Vela Riva) e Christof Auer del circolo organizzatore Associazione Vela Lago di Caldaro.

Nella classe 740, Pietro Calzavara e Francesco Valla dello Yacht Club Jesolo hanno vinto davanti a Daniele e Guido Fellin dell'Associazione Vela Lago di Caldaro e a Stefano Castegnaro e Matteo Pettenello (LNI Belluno).

 

Qui nei download trovi i risultati

lg md sm xs