Optimist - regata zonale
Optimist
02.06.2023
Sintesi:
Una giornata perfetta per i velisti Optimist. Così si potrebbe descrivere la Regata di Zona Optimist di venerdì 2 giugno 2023. Si è trattato di una regata cosiddetta "zonale", alla quale hanno potuto partecipare bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni provenienti dal Trentino-Alto Adige e dall'intera area del Lago di Garda. In totale erano più di 80 i velisti Optimist al via. Questo ha eguagliato il numero record di partecipanti dell'anno precedente. L'area del club era stracolma, e anche le aree adiacenti del Windsurfing Kaltern e dello Yacht Club Bozen erano necessarie.
Il tempo era ideale, con molto sole e molto vento. Il vento era già a 12-15 nodi all'inizio delle prove ed è diventato ancora più forte. Una bella sfida per i giovani talenti. Ciononostante, si sono potute disputare le 3 prove previste per gli juniores, 2 per i "cadetti" ancora più giovani.
Emilia Salvatore della Fraglia Vela Desenzano è riuscita a vincere la regata juniores davanti a tutte le altre ragazze e ragazzi, vincendo addirittura tutte e tre le prove. Tra i più giovani, i "cadetti", ha vinto Luca Bonizzoni di Salò.
A conclusione dell'intensa stagione primaverile dell'Associazione Vela Lago di Caldaro, nel weekend del 24-25 giugno 2023 si svolgeranno la Regata di Zona Laser e la Regata di Classe 470.
In allegato i risultati.
Le foto possono essere viste qui