Trofeo Lago di Caldaro

ILCA Regata Zonale, Regata Interzonale 470

Tutti in attesa del vento al Trofeo del Lago di Caldaro, regata Zonale ILCA e Interzonale 470. Temperature record, ma corrente da Nord: un sabato di vana attesa per i 22 laseristi e i 7 equipaggi di 470. Sono andati a vuoto entrambi i tentativi del comitato di regata. La domenica è invece più fortunata, la termica si fa prima attendere, poi si stende sul lago: il vento da Sud è debole e rafficato, ma sufficiente per disputare tre prove. Tra i 470 trionfano i padroni di casa Giulio Cecchelin Daniele Fellin, davanti agli amici di Caldonazzo Claudio Cestari e Marianna Nocella. Concludono il podio Francesco Valla e Pietro Calzavara dello YC Jesolo. Tra gli ILCA 6 (ex Radial) è doppietta della Fraglia Vela Riva: primo Lorenzo Ghirotti, secondo Leonardo Grossi. Il terzo posto va a Christian Andreoli del CV Toscolano Maderno. Anche tra le vele più piccole degli ILCA 4 è bis della squadra di Riva: Marco Emanuele Aloisi è primo davanti a Sofia Berteotti, Sebastiano Macarini di CN Bardolino completa il podio.
La regata delle due classi olimpiche è uno degli eventi più attesi dell'anno al lago di Caldaro. Le squadre del Garda raccolgono atleti di livello europeo e mondiale. Quasi 40 giovani e adulti provenienti dal Trentino, dall'Alto Adige e dal Veneto hanno preso parte alla regata. L'ILCA, ex Laser, è la classe olimpica monoposto maschile: una barca leggera popolare in tutto il mondo. Anche il doppio è più complicato 470 (che prevede randa, fiocco e spinnaker) è presente alle olimpiadi. 
La Vicepresidente Valentina Stefani ringrazia il comitato di regata, la giuria e gli allenatori delle squadre per l'ottima riuscita della manifestazione. La sfida logistica si estende alla preparazione e trasporto di imbarcazioni e gommoni, al mitico lavoro delle volontarie e dei volontari in cucina per la preparazione del buffet, degli spuntini, e in acqua per le boe e per l'organizzazione del servizio di soccorso e salvataggio.

Di seguito sono riportati i risultati della regata:

lg md sm xs