Optimist regata zonale 2025
Optimist
Una prova con vento da nord decide la regata zonale Optimist 2025
Più di 65 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni provenienti dal Trentino - Alto Adige e da tutta la zona del lago di Garda si sono presentati a Caldaro per la consueta regata zonale del 2 giugno. Una volta armate le vele dei piccoli Optimist i piccoli atleti hanno dovuto attendere a lungo il tempo incerto e variabile. Contro ogni previsione della vigilia non è stata la forte termica da Sud a rendere possibile la regata, che ha invece lasciato spazio a un leggero vento da Nord. Grazie alla collaborazione del Comitato di regata, dei volontari e dagli allenatori dei vari circoli il campo è stato quindi invertito e si è riusciti a disputare una prova per entrambe le divisioni.
Tra i più grandi, nella divisione A, ha trionfato Giovanni Cosciani del CV Gargnano, seguito da Pietro Martelli del CN Bardolino e da Valentina Tavernini anch'essa del CV Gargnano. Il podio femminile completato dalle compagne di squadra Nicole Giovanelli e Margherita Visintini.
La divisione B è stata invece un vero e proprio trionfo al femminile, sole sul podio della regata. Ha vinto Viola Vittoria Covi del CV Torbole, davanti a Emily Griso del CN Bardolino e a Matilde Cantone della FV Peschiera.
“In conclusione desideriamo ringraziare i nostri sponsor, in particolar modo la Raika Überetsch, che ha generosamente sostenuto questo evento” ha dichiarato Walter Menghin, Presidente dell'Associazione Vela Lago di Caldaro.
Il prossimo appuntamento al lago è per i più grandi: il 28 e 29 giugno si scontreranno le ragazze e i ragazzi delle classi ILCA e 470. La due giorni assegnerà il Trofeo Lago di Caldaro, regata zonale.
Le classifiche complete sono disponibili in allegato.